8. Solidarietà, unione 





E' arrivato un momento di grande fortuna: uomini che si somigliano, che credono negli stessi ideali, che vogliono aiutarsi tra loro si sono riuniti. E' importante non dubitare: chi perde questa occasione avrà di che pentirsi.Nelle questioni sentimentali questo esagramma indica un'unione basata sulla reciproca fiducia. 

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: A lui attieniti sincero e fedele: ciò non è un errore, così viene infine dall'esterno salute. Il suo atteggiamento di solidarietà è sincero e perciò otterrà ciò che desidera, e dall'esterno, in modo inaspettato.
Sei al secondo posto: Unione dall'interno. Perseveranza è fonte di fortuna, ma non perdere te stesso. Se ci sono rettitudine e perseveranza, i rapporti con l'altro sono di natuta interiore e non si perde se stessi. Chi invece ricerca un'unione per ambizione o opportunismo, non conserva la sua dignità, ma bensì si prostituisce.
Sei al terzo posto: Unione con le persone sbagliate. I risultati saranno meschini. Se si cerca di avere legami più stretti con persone che non sono adatte a noi, questo è male. La socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a persone simili.
Sei al quarto posto: Egli cerca concordia con una persona lontana da lui. Se si sarà perseveranti, arriderà labuona fortuna. Qui si sono già instaurati rapporti con un uomo. Allora si può manifestare apertamente il proprio sentimento. Bisogna solo rimanere fermi e non lasciarsi distogliere da nessuna circostanza.
Nove al quinto posto: Unione con onore. Il re bracca la selvaggina soltanto da tre lati, e gli animali fuggono dal quarto. La gente non è spaventata. Fortuna. Non bisogna sforzarsi di cercare le persone, poichè coloro che ci sono destinati si presenteranno spontaneamente.
Sei al sesto posto: Egli cerca l'unione, ma non ha ancora mosso il primo passo per ottenerla. Vi sarà disgrazia. Se si è perduto il momento di legarsi e ora si continua ad esitare, rifuggendo da una vera, completa dedizione, troppo tardi ci si pentirà dell'errore.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati