14. Il grande possesso 





C'è forza e chiarezza. E' il momento di agire perchè la vittoria ci sorriderà, ma non devi tentare la fortuna in imprese troppo grandiose. La forza si manifesta con moderazione. Ciò procura riuscita e ricchezza. Si può mantenere la prosperità se si assume un atteggiamento corretto e onesto. Fortuna poichè ogni cosa gli cade in mano perchè ha saputo conquistarsela con le proprie forze, senza prepotenza o arroganza.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Evitare il dannoso non arreca danno. Se si è consapevoli delle difficoltà non si sarà biasimati. Questa linea indica afflizione e confusione ma è anche possibile evitarle con un atteggiamento cauto e pudente. Le difficoltà da superare sono ancora tante ed il segreto per affrontarle è quello di agire con sincerità ed onestà in accordo con il nostro cuore.
Nove al secondo posto: Caricare un grosso carro. Si prendono iniziative e non si è biasimati. C'è la possibilità di realizzare le nostre iniziative. Non bisogna aver paura di perdere ciò che ci appartiene se il fine cui tendiamo è giusto. Bisogna farsi aiutare da persone competenti e che sono all'altezza del loro compito. A persone simili si può addossare una grande responsabilità.
Nove al terzo posto: Un principe fa un'offerta all'imperatore. L'uomo meschino non è in grado di fare altrettanto. Il nostro bene deve essere utile anche agli altri. Chi agisce con egoismo dovrà ben presto pentirsene.
Nove al quarto posto: Egli fa una distinzione tra sè e il suo prossimo. Nessun errore. Bisogna rimanere esenti da qualsiasi invidia e non tentare di eguagliare gli altri, nè cercare di superarli se si vuole rimanere immuni da errori.
Sei al quinto posto: Colui la cui verità è affabile e pur dignitosa ha salute. La situazione è molto propizia. Senza costrizione esteriore, solo in virtù della nostra spontanea sincerità si conquistano amici, così che anch'essi ci sosterranno con animo sincero. Non bisogna però essere orgogliosi o aggressivi se non vogliamo perdere gli amici attirati dalla nostra sincerità.
Nove al sesto posto: Si è benedetti dal Cielo. Fortuna. Tutto è propizio. Questa linea indica un periodo felicissimo in cui ogni cosa progredisce, riscuotendo il favore di persone importanti che occupano posizioni elevate. Le nostre azioni corrispondono alla volontà del Cielo, e tutto si conclude bene.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati