2. Il Ricettivo 





Passività. Supremo successo. E' proficua grande perseveranza poiché sottomettendosi al volere del Cielo e ad una forte personalità porterà grande fortuna e miglioramento e si può ricevere l'aiuto di molte persone. La chiave della riuscita sta nel saper accogliere gli stimoli che vengono dall'esterno. Se una persona ha qualcosa da imprendere e vuole precedere si smarrisce; se invece segue trova una guida. E' sbagliato forzare gli eventi. 

 

Linee mutevoli: 

 

Sei all'inizio: Camminare sulla brina.Fra poco vi sarà ghiaccio solido. Se non si cambia condotta possono sopraggiungere degli chiostacoli. Bisogna usare grande prudenzaed estrema delicatezza nei movimenti. Si può perdere la fiducia in se stessi per cui bisogna chiedere l'aiuto di un amico.
Sei al secondo posto: Poichè è dritto, quadrato, grande, i suoi progetti otterranno successo senza sforzo . Questa linea indica un periodo proficuo e il successo viene facilmente. Tutto raggiungesenza sforzo una conclusione felice. Aperto nel trattare, calmo nell'agire si raggiunge la grandezza.
Sei al terzo posto: Nasconde la sua abilità ma vi si attiene con fermezza. Se si ricopre una carica pubblica,non mettersi in mostra, ma bisogna portare a termine gli incarichi affidatigli. Una persona non deve vantarsi dei propri talenti, ma li sfrutta per ottenere il massimo vantaggio. Se è al servizio di qualcuno lascia che il merito vada a colui che sta sopra di lui. In questo modo gli arride il successo senza fatica.
Sei al quarto posto: Un sacco chiuso. Nessuna ragione di biasimo o lode. Rimani quieto e inattivo e non dovrai soffrire affanni. Questo essere prudenti frustrerà i progetti dei nemiciambiziosi nel caso si volesse combatterli o ad un riconoscimento basato su malintesi se si è troppo compiacenti. E' necessario, quindi, chiudersi in se stessi.
Sei al quinto posto: Sottoveste gialla reca sublime salute. Il giallo è il simbolo della fidatezza,della genuinità e della modestia. Non bisogna mettere in mostra le proprie virtù, ma lasciare che esse si rivelino naturalmente attraverso una giusta condotta.
Sei al sesto posto: Draghi combattono in luogo selvaggio. Il loro sangue è porpora e oro. Se si è scontenti e si tenta di affermarsi ne deriverà lotta violenta con i superiori ma entrambe le parti ne rimarranno danneggiate. In questo periodo è opportuno evitare i litigi e i procedimenti giudiziari.

 

torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati