21. Il Morso che spezza 





Quando un grosso ostacolo si oppone allo svolgimento naturale dei fatti è necessario usare la forza. Occorre andare fino in fondo, trovare l'impedimento e affrontarlo, solo allora si ha riuscita. Questo esagramma indica anche processi penali e diatribe legali. E' giunto il momento di agire con decisione, troncando ogni pendenza senza indugio ed il segreto sta nella rapidità delle punizioni ai colpevoli. Nelle questioni di cuore indica l'intromissione di una terza persona tra marito e moglie.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: I suoi piedi sono messi in ceppi. Le dita sono nascoste. Non vi sarà errore. Poiché il male è ancora agli inizi, una modesta punizione basta a domarlo.
Sei al secondo posto: Mordendo la pelle, il naso scompare. Non c'è colpa. Se la punizione deve avere effetto occorre portarla fino in fondo e punire il colpevole con determinazione.
Sei al terzo posto: Egli mastica carne secca e si avvelena senza accorgersene. Vi sarà occasione dipentimento, ma non di errore. Insistere in punizioni aspre in un caso irrilevante alle condizioni del momento susciterà critiche contro di lui. Tuttavia è giusto che sia fatta giustizia.
Nove al quarto posto: Mordendo della cartilagine essiccata si trovano delle frecce di metallo. Propizio è essere memori delle difficoltà e perseveranti. Salute! Si tratta di superare difficoltà gravissime. Avversari potenti devono essere puniti. Ciò richiede grandi sforzi, ma si riesce. Con la forza di volontà e se si rimane perseveranti, si ottiene salute. Solo agendo in maniera ferma e giusta si può raggiungere la buona fortuna.

Sei al quinto posto: Morde carne essiccata e trova un pezzo d'oro. Insistere in una decisione ci porterà guai ma per essi non saremo biasimati.
Nove al sesto posto: Egli indossa un collare di legno che gli copre le orecchie. Ci sarà disgrazia. Si ha a che fare con persone ignoranti che non riconoscono i propri torti. e, incapaci di qualsiasi prudenza vanno disattenti per la loro strada allontanandosi sempre più dal retto cammino. Non ascoltano più alcun monito e questo incallimento conduce a sciagura.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati