34. La potenza del grande 





L'esagramma parla di in incremento delle nostre energie e del coraggio di osare. L'attaccamento alla metache ci siamo prefissi e per la quale stiamo lottando senza troppe difficoltà, ha contribuito ad accrescereil nostro valore. Sta a noi far si che il coraggio non si trasformi in arroganza ed imprudenza e che nonrischi di travolgere le persone più deboli. Bisogna chiedersi ogni volta se quello che si fa è giusto, e peragire, bisogna aspettare il momento giusto.L'esagramma indica anche che si potranno avere incontri interessanti.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Potenza nelle dita dei piedi. Continuare così reca sciagura. Questo è certamente vero. Non ci si trova in una posizione tale da potersi far strada per mezzo della forza e della presunzione. Continuare così condurrebbe certamente a sciagura. Questo è un monito in forma di consiglio.
Nove al secondo posto: Se si sarà molto perseveranti, vi sarà buona fortuna. Le porte del successo cominciano ad aprirsi. Si progredisce potenti. A questo punto però potrebbe troppo facilmente sopraggiungere un'arroganza che non sa frenarsi. Agendo però con perseveranza e umiltà si potranno raggiungere grandi progressi.
Nove al terzo posto: L'uomo meschino si serve del suo potere, ma la persona di animo nobile evita di farlo.La capra cozza contro una siepe e rimane impigliata con le corna. Insistere è pericoloso. Vantarsi della propria potenza conduce a complicazioni cui sarà difficile sfuggire. Mentre l'uomo meschino quando ha potere non conosce misura, la persona nobile non agisce così poichè è consapevole del pericolo di voler avanzare ad ogni costo e quindi rinuncia ad usare la forza.
Nove al quarto posto: La perseveranza reca fortuna ed in pentimento svanisce. La siepe si apre e l'irretimentoha termine. Se procede con prudenza la sua forza produrrà buoni effetti. Un procedere cauto e perseverante provocherà la rimozione di difficoltà e ostacoli. Gli impedimenti svaniscono, e ogni ragione di pentimento, dovuta a un uso esagerato della forza, scompare.
Sei al quinto posto: Perde la testardaggine e non se ne rammarica. La situazione è tale che ora tutto è facilissimo; non s'incontra più nessuna resistenza. Si può allora abbandonare l'atteggiamento bellicoso, testardo, senza doversene pentire.
Sei al sesto posto: Un ariete cozza contro lo steccato, incapace di avanzare o di tornare indietro. Nessunvantaggio. Se ci si accorge delle difficoltà, questo reca buona fortuna. Questo esagramma significa che bisogna cessare ogni comportamento arrogante, altrimenti ciò sarà causa di grandi difficoltà. Con l'ostinatezza si cade in ostacoli insormontabili. Se invece si comprende la situazione e si rinuncia a continuare ad avere un atteggiamento bellicoso e ostinato, si troverà la serenità e, col tempo, andrà tutto bene.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati