35. Il progresso 





L'esagramma indica che il progresso sarà rapido e facile. I tuoi meriti saranno riconosciuti anche da chi era diffidente.Come il sole che sorge e nell'arco della giornata giunge al suo sommo splendore, anche noi stiamo perandare incontro ad un rapido e brillante successo. Approfittiamone e sfruttiamo al massimo la situazione poichènon ci sono ostacoli alla tua ascesa. Ricambia con la tua generosità la generosità degli altri.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Egli tenta di avanzare, ma viene respinto. Perseveranza reca salute. Non incontrando lafiducia degli altri, si rimanga tranquilli. Nessun errore. Egli desidera progredire ma poichè il suo superiore non ha ancora fiducia in lui, ne viene impedito. In questo caso non bisogna ottenere ad ogni costo la fiducia e non bisogna lasciarsi prendere dall'ira. Rimanendo pacati e sereni, non si commetteranno errori.
Sei al secondo posto: Quando il progresso è accompagnato da mestizia, è proficuo perseverare. Si ottiene poi grande fortuna dalla propria antenata. Il nostro progresso è fermo e si è ostacolati nell'avvicinare una persona eminente con la quale si è in rapporto. Ciò reca mestizia. Ma in tal caso è opportuno rimanere perseveranti: allora si avrà grande fortuna da una persona benevolmente materna. Questa fortuna viene ed è ben meritata poichè la reciproca simpatia non si basa su motivi egoistici, ma su principi saldi e ineccepibili.
Sei al terzo posto: Coloro che gli stanno intorno, tutti, hanno fiducia in lui. Non vi sarà ragione di pentimento. Si può ricevere aiuto dagli amici ,il cui accordo ci sostiene.,nel conseguimento dei nostri obiettivi, Così scompaiono le ragioni di rammarico che potrebbero consistere nel non possedere l'indipendenza necessaria per farsi valere da sè contro ogni sorte avversa.
Nove al quarto posto: Egli si muove rapidamente come un piccolo roditore. Se persisterà nel comportarsicon tanta negligenza, gliene verrà danno. Comportarsi senza dignità non serve per un vero progresso ed è inevitabile che, perseverare in tale comportamento, rechi con sè il pericolo.
Sei al quinto posto: Scompare qualsiasi ragione di pentimento. Non deve preoccuparsi se avrà o nonavrà successo. Agire sarà cosa fortunata e favorevole in ogni senso. Tutto è propizio. Egli continua con costanza a percorrere la giusta via, indifferente ai risultati poichè è più importante essersi assicurata in questo modo la possibilità di un'azione ricca di successi e prosperità.
Nove al sesto posto: Progredire con le corna è lecito soltanto per punire il proprio territorio. Coscienzadel pericolo reca salute. Nessuna macchia. Perseveranza reca umiliazione. Progredire attaccando è doveroso solo di fronte agli errori della propria gente ma, bisogna rimanere consci del fatto che in questo procedere aggressivo e ' sempre insito il pericolo. Perseverare in questo atteggiamento troppo energico, specialmente con estranei, recherà soltanto umiliazione.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati