46. L'ascesa (promozione) 





 Grande progresso e successo. L'attività di una persona valida avrà grande fortuna, i suoi meriti e i suoi sforzi verranno ampiamente premiati, gli affari migliorano e si espandono. Di questo momento così fantastico bisogna approfittarne per ritemprarsi dalle difficoltà passate. Ma l'indole che rende possibile questa ascesa non è violenta, ma modesta e docile. Questo esagramma è favorevole al matrimonio e, se si è già sposati, si avranno bambini.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Fiduciosa ascesa. Sublime fortuna.Il suo progredire non incontra impedimenti perchè una persona importante ha molta fiducia in noi. E' possibile realizzare la propria iniziativa.
Nove al secondo posto: Se si è sinceri è propizio offrire un piccolo sacrificio. Non vi sarà errore.Le persone sincere sono spesso scomode e non molto diplomatiche, ma questa loro sinceritàporterà loro fortuna.
Nove al terzo posto: Egli ascende, come in una grande città.Qui cadono tutti gli ostacoli che di solito impediscono il progresso. Le cose procedono con sorprendentefacilità. Senza esitazione si segue questa via per sfruttare il successo. Purtroppo questo periodo cosìfortunato non durerà a lungo, ma non bisogna dare spazio a simili dubbi, ma sfruttare in tutto e pertutto questo momento di grande fortuna.
Sei al quarto posto: Il re fa un'offerta sul monte Ch'i. Fortuna. Nessun rimpianto.Questo esagramma indica che si raggiunge il massimo successo. Le ambizioni sono realizzate.
Sei al quinto posto: Perseveranza è fonte di fortuna. Ascende passo dopo passo.Non deve permettere che la sua rapida ascesa gli faccia girare la testa. Un progredire calmo e unattento badare a tutti i particolari sono indispensabili per ottenere il massimo dall'occasione chegli si offre. Bisogna avanzare come esitanti, passo dopo passo. Solo questo tranquillo e costanteprogresso che non precipita le cose, conduce alla meta.
Sei al sesto posto: Egli procede ciecamente verso l'alto. Sarà vantaggioso per lui mantenere una ferma perseveranza.Chi si spinge alla cieca verso l'alto, è interiormente accecato.Conosce soltanto il progresso e non la ritirata. La pienezza delle forze, fonte del suo successo, ora sta per provocargli perdite. Solo se si atterrà ad una vera, autentica modestia si potrà salvare dalle conseguenze del suo agire stolto.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati