50. Il crogiolo (recipiente sacrificale) 





Il crogiolo. Sublime salute. Riuscita. Valendosi dell'immagine di un recipiente sacrificale, l'I Ching ci annuncia che questo è un momento di importanti e profonde trasformazioni personali. L'eccezionalità e la magia di questo tempo suggeriscono, a chi è chiamato a farlo, di indirizzare la propria vita verso un cammino di conoscenza e di elevazione spirituale. Alimentare il proprio animo e sapersi sacrificare per il bene comune ci portano al raggiungimento del successo e della maturità. Ogni persona ha un destino prestabilito: è necessario aver fede nella volontà divina.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Un crogiolo con le gambe rovesciate - è proficuo pulir via la materia stagnante. Si prende una concubina per avere un figlio. Non c'è colpa. Non è importante aver agito male: la cosa essenziale è riconoscere il proprio errore e pentirsene.
Nove al secondo posto: Il crogiolo è pieno di cibo. I compagni sono gelosi, però non possono nuocergli. Buona fortuna. Agendo onestamente e giustamente si può provocare invidia, ma non bisogna farci caso poichè l'opposizione è contrastata e il continuo progredire è assicurato
Nove al terzo posto: I manici del crogiolo vengono cambiati. La sua attività è interrotta. Il grasso del fagiano non viene mangiato. Quando arriva la pioggia, il rimpianto svanisce. L'esito sarà fortunato. Questa linea indica difficoltà all'inizio, ma successo in seguito. Queste difficoltà saranno di breve durata e alla fine si afferrerà il successo.
Nove al quarto posto: I piedi del vaso sacrificale sono rotti. Il cibo del principe è rovesciato e la sua persona imbrattata. Vi sarà disgrazia. Il compito che dovremmo portare a termine è troppo gravoso e le persone che ci possono aiutare non sono all'altezza di darci una mano, tra l'altro il carattere è troppo debole. Ne risulteranno guai e biasimo.
Sei al quinto posto: Il crogiolo ha manici gialli con attaccati anelli d'oro.E' proficuo continuare ad essere decisi e corretti. Il successo è destinato a chi unisce un carattere umile una disponibilità totale nei confronti dei suoi inferiori. Tale cooperazione condurrà a risultati felici, ma occorre essere ancora perseveranti.
Nove al sesto posto: Il crogiolo ha anelli di giada. Vi sarà grande fortuna e ogni azione porterà grande vantaggio. Ogni cosa è propizia. Vi sono grandi possibilità di raggiungere la meta prefissata e di ottenere profitto e sicurezza con un comportamento retto unito alla giusta preparazione. E' assicurata una grande buona fortuna e tutto andrà bene.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati