56. Il viandante 





L'esagramma indica che occorre essere cauti e non darsi arie. Non è il momento di avere grandi ambizioni, anche perchè presto la situazione attuale sarà un'altra. Come il viandante, bisogna trattare solo con persone oneste e continuare per la propria strada. E' una situazione provvisoria che non può garantire nè stabilità nè durata di relazioni. Bisogna essere prudenti e discreti: vivere bene in questo momento significa non dare troppa confidenza alle persone, pur restando disponibili agli approcci degli altri. L'esagramma indica che, nel matrimonio, possono esserci separazioni dovute a motivi esterni di lavoro.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Se il viandante si perde in piccinerie e cose di poco conto, egli attirerà il disastro su di sè. La ristrettezza mentale sarà motivo di disgrazia. Mettersi in affari poco importanti rispetto al vero lavoro di una persona provoca grande sciagura per cui è bene mantenere sempre la propria dignità senza lasciarsi prendere in giro da chi non si conosce.
Sei al secondo posto: Il Viandante è salvo nel suo alloggio, insieme ai suoi beni. Ha servi buoni e degni di fiducia. Si incontra una persona di cui ci si può fidare. Il merito sta anche nel carattere modesto ma saldamente legato a validi principi del viandante. Questo esagramma indica anche che una persona avrà successo lavorativo in un posto lontano.
Nove al terzo posto: Grazie alla sua trascuratezza, l'alloggio del viandante è raso al suolo dall'incendio e perde i servi. Per quanto cerci di avere un contegno corretto, il pericolo è inevitabile. Grazie alla sua arroganza egli perde la lealtà dei suoi vecchi sostenitori. Per quanto tenti di fare ammenda il danno è stato fatto e non può evitare i guai in cui si è cacciato.
Nove al quarto posto: Il viandante ha trovato un luogo riparato per riposare. Egli riottiene i suoi beni ma non è felice nel suo cuore. Sebbene ci si trovi a proprio agio in una situazione provvisoria c'è malinconia, si sente la mancanza di stabilità.
Sei al quinto posto: Egli abbatte un fagiano, ma perde la freccia. Alla fine incontrerà approvazione e gli verranno affidati incarichi di responsabilità. Si profila un grande successo. Le persone che hanno un impiego riceveranno responsabilità e prestigio. Questo esagramma indica che ci sarà fortuna per chi cerca di trasferirsi stabilmente all'estero per lavoro. Le donne avranno cariche soddisfacenti nella loro professione.

Nove al sesto posto: Un uccello dà fuoco al proprio nido. Prima ride, poi piange a dirotto. Perde la sua modestia troppo facilmente e con leggerezza. Ci sarà disgrazia. Se una persona si lascia andare sventatamente a scherzi e risa e non si ricorda più di essere un viandante, più tardi dovrà piangere e lamentarsi. Poichè, se per leggerezza si perde la propria modestia e la capacità di adattamento, da ciò può venirne solo male.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati