58. La gioia (il sereno) 





 La serenità, congiunta alla saldezza interiore, portano alla riuscita. Non bisogna temere più nulla poichè il lungo periodo di sofferenze e sacrifici è finito e lascia spazio ad una nuova vita. E' un periodo bellissimo durante il quale possono capitare cose straordinarie. E' bene frequenatre gli amici, affrontare con allegria tutte le cose. La situazione è molto favorevole. L'esagramma indica anche che due donne ameranno lo stesso uomo.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Gioia armoniosa. Fortuna. Questo è un periodo di armonia. Si possono ottenere benefici, riconoscimenti, successo e un lavoro di prestigio. Mariti e mogli andranno d'accordo.
Nove al secondo posto: Gioia sincera. Vi sarà buona fortuna e qualsiasi occasione di pentimento svanirà. La sua integrità morale gli garantisce l'allontanamento delle difficoltà. Chi riceve questa linea approfondirà la sua competenza e sarà in armonia con gli altri e potrà inoltre usufruire di una promozione o di una buona opportunità lavorativa.
Sei al terzo posto: Egli si circonda deliberatamente di cose piacevoli. Vi sarà danno. Non si deve seguire un altro ciecamente, altrimenti ne deriveranno errori e pericolo. Se una persona si dedica soltanto a piaceri futili perderà la pace dell'animo.
Nove al quarto posto: Far calcoli sulla gioia non arreca serenità. Dopo che il modo di fare sarà corretto, si otterrà la gioia. Riflessione accurata e un esame ponderato del proprio io risolveranno i dubbi. Quando questa decisione è diventata irrevocabile si troveranno la vera serenità e la tranquillità, e il conflitto interiore verrà superato.
Nove al quinto posto: Egli ripone la sua fiducia in una persona che l'offenderà. La sua posizione è pericolosa. Non bisogna lasciari dominare da persone pericolose, il loro influsso disgregante agisce lento ma sicuro, e inevitabilmente si trascina dietro i suoi pericoli. Ma chi riconosce la situazione e riesce a vedere il pericolo, quegli sa stare in guardia e rimane libero da danno.
Sei al sesto posto: Gioia allettante. Egli prova piacere nel far da guida agli altri e nell'attrarli a sè. La vanità interiore richiama i piaceri più superficiali e se ne dovranno soffrire le conseguenze. Provare gioia del proprio potere sugli altri è piacere da persone mediocri.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati