Bellezza fai da te: il corpo

 

 

Innanzi tutto bisogna temere il buio; il sole e la luce sono indispensabili per ogni persona, tengono lontani la depressione e i cattivi pensieri. Un alimentazione razionale , semplice, sana, che abbia le sostanze nutritive genuine, ci fa vivere meglio.

I condimenti molto piccanti, sono dannosi per il nostro corpo, mentre una cucina semplice è la migliore. Non bisogna essere adirati o stizziti quando ci mettiamo a tavola a mangiare, poichè ci rimarrebbe "tutto sullo stomaco", ma essere invece sereni e tranquilli e la digestione ne trarrà un ottimo vantaggio.

Per avere un corpo sano e bello è indispensabile fare esercizio fisico, non violento, possibilmemte all'aperto, per dare al corpo facilità di movimemto e la salute.

Le scarpe e i vestiti, a seconda delle stagioni, devono essere semplici, comodi, non devono stringere il corpo poichè nei mpedirebbero la circolazione. I tessuti impermeabili sono antigienici poichè ne impediscono la traspirazione; Le fibre più adatte sono la lana, il cotone, il lino, la seta e le fibre sintetiche. Per quanto riguarda i colori da indossare, il colore chiaro riflette e il colore scuro assorbe il calore. Chi fa una vita sedentaria dovrebbe fare uno sport giusto e non violento, trovando in quel suo spazio giornaliero,una fonte di tranquillità e di benessere

Inoltre mangiare in modo moderato per vivere, e non vivere per mangiare; un'alimemtazione varia e ben dosata con cibi non troppo pesanti e di vegetali, di cui una buona parte crudi, non salando troppo i cibi, ma far uso di aromi vegetali.: rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, origano ecc., invece dell'aceto si può usare benissimo il succo di limone.

I cibi più vantaggiosi per il nostro corpo: pane integrale, cereali, i formaggi e il latte, verdura cotta e cruda, frutta, miele, marmellata, uova.

Sono molto indicati i bagni di sole e di aria, fino alla sudorazione, poi massaggiare il corpo con olio di oliva con la dovuta parsimonia e precauzione della pelle, a propria discrezione. Fare la doccia calda e fredda mantiene la pulizia del corpo e permette la traspirazione della pelle, elimina le tossine, stimola l'epidermide e tempra l'organismo.

Bisognerebbe mangiare lentamente e, possibilmente, ad ore fisse, il cibo tiepido, e non prendere cibi o liquidi subito dopo un esercizio fisico,oppure dopo aver fatto uno sforzo considerevole.

Passeggiare spesso nei campi o in un bosco,tra il verde riposante, respirando in un modo ritmico e profondamente,ci sarà molto di conforto e dominio dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni.

 

 

Torna a Tuttobenessere

 

.

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati