Dieta dissociata

 Questo tipo di dieta è completa ma, nel contempo, è molto semplice e fa sì che l'alimentazione possa essere variata.

è considerata una dieta curativa poichè permette che le sostanze tossiche vengano eliminate dal nostro organismo, disintossicandolo e purificandolo.

Con la dieta dissociata è bene assumere cibi naturali e integrali, consumare cereali e verdure rispetto ai prodotti animali, formando così un unico piatto di base che può essere accompagnato da contorni di verdura cruda o cotta.

Per avere una buona digestione dei cibi è indispensabile la giusta combinazione degli alimenti per cui ci sono da rispettare delle regole molto precise e cioè non bisogna associare proteine e carboidrati, ad esempio mangiare pasta e carne contemporaneamente, alimenti proteici diversi (non bisogna mai mescolare tra loro il latte, formaggi, legumi, pesce, uova e carne) non condire gli alimenti con grassi animali, e mangiare la frutta lontano dai pasti principali.

Ci sono attualmente, secondo questo tipo di dieta, 3 grandi specie di cibi: i carboidrati (pane, riso, pasta, patate, legumi e così via) : le proteine (carne, uova, formaggi, pesce, ecc.) ed i cibi che sono neutri (verdure, le spezie, gli oli).

Il criterio fondamentale della Dieta Dissociata è quello di non mescolare mai, in uno stesso pasto, un cibo che appartenga al gruppo dei carboidrati con uno appartenente a quello delle proteine. Mentre si possono consumare liberamente le verdure e i cibi neutri.

 

 

Torna a Tuttobenessere

 

.

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati