Dieta Fruttariana (regime alimentare fruttariano)

 

 

 E' un regime alimentare particolare (difficile chiamarla dieta), basato sul consumo (esclusivo o quasi) di frutta, possibilmente cruda. Data la difficoltà di passare direttamente ad un'alimentazione basata nella quasi totalità sulla frutta, per parecchio tempo questa viene integrata con la verdura.
E' possibile consumare sia frutta fresca che frutta secca, e anche frutta cotta.

E' difficile chiamarla dieta nel senso che è un regime alimentare vero e proprio, che va a sostituire quello carnivoro/onnivoro, ma anche vegetariano e vegano.

Importante sottolineare una differenza con la dieta vegana, che apparentemente presenta molti punti in comune con quella fruttariana: in genere i fruttariani considerano come poco salutari (per usare un eufemismo) i prodotti amidacei (solitamente provenienti da farine raffinate, come il pane bianco, la pasta e i dolci da forno) e ne sconsigliano completamente l'uso, o comunque suggeriscono di ridurlo per quanto possibile.

Va da sé ricordare che un tale regime alimentare alquanto estremo va adottato solo con la massima consapevolezza di quello che si sta facendo, ma soprattutto documentandosi per quanto possibile sulla materia.

 

 

Torna a Tuttobenessere

 

.

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati