10. Procedere, camminare 





Il procedere significa camminare. Vi sarà progresso e successo.Questo esagramma indica il giusto modo di comportarsi. Anche se si è in contatto con persone inaccessibili, c'è possibilità di riuscire. . Essere deboli non è pericoloso purchè il il contatto avvenga giocondamente, senza presunzione, così che chi è forte non si irriti e lasci fare. Prudenza porta successo. 

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli percorre il sentiero abituale. Se prosegue non vi sarà errore. Percorrere una via sicura, abituale, senza assumere altri obblighi vuol dire evitare situazioni pericolose.
Nove al secondo posto: Egli percorre il sentiero che è piano e facile.Un uomo tranquillo e solitario se sarà costante avrà buona fortuna. Buona fortuna ottiene l'uomo solitario che agisce con moderazione e tenta di evitare le complicazioni della vita.
Sei al terzo posto: Un uomo con un solo occhio riesce a vedere, un uomo storpio può camminare, colui che cammina sulla coda della tigre verrà morso. Disgrazia. Il vanaglorioso recita la parte di grande capo. Il guercio può vedere, lo zoppo può camminare, ma colui che sovrastima le sue capacità di controllare una situazione pericolosa si trova nella posizione dell'uomo che cavalca la coda della tigre. Va incontro alla disgrazia.
Nove al quarto posto: Egli cammina sulla coda della tigre, ma lo fa con apprensione e grande cautela. Alla fine vi sarà buona fortuna. C'è minaccia di difficoltà e si deve essere molto cauti, quindi bisogna procedere con molta circospezione. Se si agirà così, il risultato sarà fortunato.
Nove al quinto posto: Egli cammina risoltutamente. Sebbene sia costante e corretto incontrerà disgrazia. Egli procede con la giusta attenzione, nella migliore maniera possibile, ma dinanzi a lui vi è un pericolo. Occorre estrema discrezione se si vuole evitare la sciagura.
Nove al sesto posto: Osserva la tua condotta ed esamina i presagi che si presentano. Se saranno capiti senza errore vi sarà grande buona fortuna. Ci sono buone probabilità di essere giunti alla meta: se vogliamo sapere cosa ci aspetta in futuro, bisogna guardare indietro, giudicare le nostre azioni passate in cerca di utili presagi e ciò condurrà a risultati felici.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati