13. L'amicizia (associazione tra uomini) 





Questo esagramma indica affettività ed amicizia. Quando vi è chiarezza dentro di noi e forza fuori si può ottenere la vera fratellanza fra gli uomini. Anche i compiti più difficili possono essere portati a termine.Le persone simili nelcuore si riuniscono per uno scopo comune. La semplicità del sentimento è la sua grandezza e favorisceil buon esito delle situazioni e la fortuna collettiva poiche è esente dall'egoismo. La fratellanza tra uomini trova amore.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli si unisce con altri uomini sul suo uscio. Nessun errore. I rapporti affettivi nascono all'aperto, non in segreto. Una situazione comune a voi e agli altri vi ha spinti ad entrare in questo gruppo e buoni amici coopereranno ad un'iniziativa a nostro favore; perciò non vi è errore in tale unione.
Nove al secondo posto: Amicizia tra uomini nel clan: umiliazione Si profilano situazioni confuse; gusti contrastanti saranno causa di dissapori con parenti amici, e da ciò nasceranno gelosie e pettegolezzi. Possibilità di un'unione basata sull'interesse che porta senz'altro a doversene pentire in seguito. Situazione che diverrà umiliante.
Nove al terzo posto: Nasconde armi nei cespugli, sale sull'alta collina antistante. Per 3 anni non si solleva. Ci sono ostacoli che ritardano un'unione. Si ha a che fare con un duro avversario che è impossibile debellare poichè ha secondi fini e tenta di cogliere l'altro di sorpresa. A causa di ciò ci si allontana sempre più da una vera fratellanza. Può accadere di star soli per 3 anni.
Nove al quarto posto: Egli si arrampica sul muro per combattere, poi non vede nessuna necessità didifendersi. Salute! Qui si avvicina la riconciliazione dopo il dissidio. Vi sono ancora degli ostacoli sa superare, è vero, ma non si può lottare, ma proprio in ciò sta la buona fortuna.
Nove al quinto posto: I compagni prima piangono e gemono, ma poi ridono. Dopo grandi difficoltà riescono ad incontrarsi. Dopo grandi difficoltà della vita, due persone divise, ma sinceramente unite nell'intimo del cuore, finiranno lo stesso col vincere, e allora, quando si ritroveranno, la loro tristezza si muterà in gioia.
Nove al sesto posto: Associazione tra uomini fuori le mura: nessun pentimento. Non è possibile instaurare un rapporto con una persona che ci interessa anche se i presupposti sono favorevoli.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati