18. La decadenza (emendamento delle cose guaste) 





Declino. Miglioramento. Ciò che è stato guastato dall'inerzia può essere rinnovato. Occorre affrontare le cose con energia per raggiungere le mete prefissate. Dividere ciò che è guasto da ciò che è ancora sano porta alla riuscita, ma bisogna riflettere sulle cause del deterioramento e sul comportamento da seguire per rimediare alla situazione affinché da negativa possa diventare positiva. Il far cadere cose vecchie e superate aprirà la via ad una nuova rinascita.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Se gli errori del padre vengono corretti dal figlio, non c'è colpa. Vi è pericolo, ma l'esito sarà fortunato. Lo stato di declino, sebbene avanzato, può esssere ancora riparato. Lavoro adeguato e aiutati dalla propria famiglia riporterà ciò che era perso.
Nove al secondo posto: Nel correggere gli errori della madre, non si deve arrivare all'estremo nel mantenere la propria linea. Un figlio, quando si tratta di rettificare gli errori commessi dalla madre, deve agire con modi garbati. Declino provocato dalla debolezza di altri può essere riparato solo lentamente e si si procede con estrema sensibilità.
Nove al terzo posto: Il figlio si occupa dei guai causati dal padre. Vi sar.à qualche piccola occasione dipentimento, ma non errori gravi. Trattando i guai causati dal padre, il figlio potrebbe agire con troppa energia: ma in questo caso è meglio un grande sforzo piuttosto che uno troppo piccolo. Si può subire qualche piccola perdita, non grave.
Sei al quarto posto: Se continuer.à a sopportare gli errori causati dal padre , vi sarà ragione di pentimento. Indulgente tolleranza in situazioni di decadenza porterà a gravi sofferenze nel futuro.
Sei al quinto posto: Egli si occupa dei guai provocati dal padre. Sarà lodato per i suoi sforzi. Il deterioramento della situazione ha radici lontane e poichè si occupa spontaneamente dei guai provocati dal padre, riceve l'approvazione e la lode che gli sono dovute.
Nove al sesto posto: Non è al servizio nè di re nè di signore ma con spirito nobile si dedica ai propri affari e si ottengono elevati riconoscimenti. Incorrotto procede lungo la sua strada e, poichè i suoi intendimenti sono puri e sinceri, può farlo senza cadere in errore.

.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati