19. L'avvicinamento 





Questo esagramma significa che è tempo di promesse e di nuove speranze. Allegria e cedevolezza avvicinano le persone più diverse. Vi è solo bisogno di lavorare con decisione e perseverare per sfruttare il periodo favorevole. L'importante è prepararsi al rovescio che seguirà per affrontarlo con decisione. Osserviamo ancora le regole della discrezione. Dobbiamo però anche cogliere l'attimo, perché le condizioni favorevoli potrebbero, in un tempo non molto lontano, mutare. 

 

Linee mutevoli: 

 

Nove al primo posto: Avvicinamento con sincerità. La perseveranza è fonte di fortuna. Cooperazione e intelligenza con una persona importante porterà una buona fortuna, ma occorre che la forza sia temperata dalla cautela e dalla massima correttezza in qualsiasi cosa si stia facendo.
Nove al secondo posto: Avvicinarsi con sincerità arreca fortuna e progresso. Tutto ne trarrà giovamento. I suoi compagni approvano i suoi sistemi e procedono all'unisono. Il risultato di questa solidarietà è molto forte e la fortuna è dalla nostra parte.
Sei al terzo posto: Egli è felice nel progredire, ma nessuna direzione gli offre dei vantaggi. Se prova qualche ansietà non vi sarà errore. Se si asseconda l'impulso di voler progredire non si avranno risultati felici. Se si saprà tener conto di questi presentimenti e si resta dove ci si trova, si possono evitare errori. Non lasciarsi irretire dalle chiacchiere inutili nel lavoro.
Sei al quarto posto: Egli avanza in grande stile. Non vi sarà errore. Fa progressi nella miglior maniera possibile e l'avvicinamento, senza secondi fini, porterà la massima fortuna.
Sei al quinto posto: Egli avanza saggiamente come si conviene a un grande principe. Vi sarà buona fortuna. Si raggiungerà senza difficoltà ciò che si desidera ed una saggia autorità farà progredire i propri interessi usando persone competenti al momento giusto e traendo così ogni vantaggio.
Sei al sesto posto: Avvicinarsi alle persone con benevolenza ed in maniera corretta e generosa, porterà buona fortuna e nessun errore. Una generosità schietta e sincera favorisce il progredire. Vi sarà buona fortuna e nessun errore.

.

 

torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati