23. Lo sgretolamento 





L'esagramma significa che vi è un'azione sotterranea di persona nemiche che svuotano le nostre forze. Bisogna fermarsi, non dar corso a nuove imprese. Occorre adattarsi ai tempi che non sono propizi e aspettare con calma che arrivi il proprio momento. Spogliamoci di tutti i residui del passato e liberiamoci delle ultimeresistenze al nuovo che sta avanzando. Le condizioni del momento esigono che ultimiamo un processo ditrasformazione già avviato. Non è vantaggioso fare movimenti in qualsiasi direzione. L'esagramma non è favorevole alle situazioni sentimentali: indica persone immature e infedeli.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: I piedi del letto sono stati completamenti segati. La rettitudinie sta per essere distrutta. Visarà disgrazia. Qualcuno sta tramando contro di noi, ci sono disonestà nascoste, la situazione è sciagurata ma non si può fare altro che aspettare.
Sei al secondo posto: L'armatura del letto sta per andare in pezzi. L'integrità morale sta per essere distrutta evi sarà sciagura Il potere delle persone ignobili sta crescendo. Ci si sente isolati, ma proprio in questo isolamento è necessario usare la massima prudenza e allontanarsi tempestivamente. Se si volesse insistere con rigidità e caparbietà nel difendere la propria posizione, ciò condurrebbe alla rovina.
Sei al terzo posto: Egli aiuta a capovolgere il letto. Non vi sarà errore. Si è finiti dentro un cattivo ambiente al quale si è legati anche da vincoli esterni, ma un rapporto con una persona che ci è molto amica ci rende più forti. e non si commettono errori.
Sei al quarto posto: Il letto è capovolto e colui che lo occupa esposto ai nemici. Sciagura. Si è giunti a toccare il fondo. La sfortuna è al suo culmine.
Sei al quinto posto: Egli guida i sudditi come un branco di pesci, ottenendo per loro i favori del re. Seguiranno vantaggi di tutti i generi. Tutto è propizio. La situazione sta per capovolgersi. La forza interiore della persona giusta si sta imponendo naturalmente. e perciò tutto si conclude bene.
Nove al sesto posto: Egli è come un grosso frutto ancora intatto. L'uomo cammina davanti alla gente comese procedesse su un carro trionfale, invece gli uomini mediocri si rovinano da soli. Egli sopravviverà ed uscirà indenne dalla attuali avversità. L'appoggio altrui rinforzerà le sue ambizioni e, dalle rovine causate da un grande dolore, sboccia la speranza. Ma sulla persona ignobile ricadrà invece la sua stessa malignità.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati