25. Integrità, l'inaspettato 





Avvenimenti inaspettati. Semplice integrità che porterà successo e progresso. Vi sarà vantaggio ad esseredecisi. Se si mantiene la schiettezza e non si perseguono secondi fini dettati dal'invidia, possiamoperseverare e si riuscirà. Ma, se non si agirà con correttezza, si cadrà in errore e questo non favoriràalcun movimento in nessuna direzione. Senza rettitudine un modo di agire istintivo, sconsiderato, producesolo disgrazia. La volontà e la benedizione del Cielo non accompagneranno i suoi atti.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli è esente da ogni falsità e il suo progredire sarà accompagnato da buona fortuna. Se si manterrà integro tutte le sue azioni gli saranno favorevoli.
Sei al secondo posto: Se arando non si pensa al raccolto e dissodando all'uso de campo, egli trarràvantaggio da tutto ciò che intraprenderà. Completamente libero da motivi egoistici, facendo ogni lavoro per amore de lavoro stesso e senza mirare al successo, tutte le sue attività avranno successo.
Sei al terzo posto: Anche a colui che è completamente esente da falsità possono capitare disgrazie immeritate Capita un avvenimento non provocato da noi che ci addolora anche se agiamo con integrità.
Nove al quarto posto: Chi è in grado di rimanere fermo e corretto non commetterà errori. Ciò che veramente ci appartiene non può andare perduto, neanche se lo si butta via. Non occorre darsene alcun pensiero. Bisogna soltanto pensare a rimanere fedeli a sè stessi senza ascoltare gli altri.
Nove al quinto posto: Sebbene sia integro tuttavia si ammala. Non permettetegli di prendere medicinee avrà occasione di gioia. Se capita dall'esterno, per caso, un male inaspettato di cui non si ha nessuna colpa, non vi è ragione di essere ansiosi perchè senza sforzo gli verrà rivelata la strada giusta per superare le difficoltà de momento.
Nove al sesto posto: Sebbene esente da insincerità egli è ancora sicuro di cadere in errore se tenta di avanzare. Quando ci si trova in una situazione nella quale il progredire non corrisponde più al tempo, è opportuno aspettare tranquillamente e senza secondi fini. Se si agisce senza riflettere per avanzare in contrasto col destino, non si raggiungerà alcun risultato.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati