26. La forza domatrice grande 





L'esagramma significa accumulare grande forza, conoscenza ed energia interna in vista di una grande impresa, e questo implica un brillante e vittorioso futuro. Chi accumula forza e coraggio otterrà grandi risultati, ma laforza e l'energia devono essere tenute di riserva per un uso futuro.E' dentro di noi che dobbiamo cercare le motivazioni per andare avanti ed ottenere ciò che desideriamo.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Vi è pericolo. E' propizio desistere. Ci si trova in una situazione di pericolo ed occorre assolutamente fermarsi.
Nove al secondo posto: L'assale della ruota si stacca dal carro. E' il momento di ritirarsi. Il pericolo aumenta. Se continua ad avanzare si troverà in grave pericolo.
Nove al terzo posto: I buoni cavalli competono l'un l'altro: proficue sono la consapevolezza del pericolo e la perseveranza. Se si agisce con prudenza, si raggiungerà il successo. La via si apre. L'impedimento è passato. Ma vi è ancora un pò di pericolo e bisogna restarne consapevoli per non lasciarsi sottrarre la forza d'animo. In queste circostanze è bene avere una meta alla quale aspirare.
Sei al quarto posto: Il giovane toro porta un capezzale. Vi sarà buona fortuna. Fin dall'inizio occorre essere previdenti e frenarsi. Bisogna prevedere i possibili trabocchetti che ci tendono persone infide e bloccarli sul nascere, in questo modo ci si procura un successo facile e grande.
Sei al quinto posto: Le zanne di un cinghiale castrato. Vi sarà buona fortuna. Qui l'irruenta aggressività è domata per via indiretta. Frenando il male al suo sorgere se ne neutralizza il potere e il bene può vincere.
Nove al sesto posto: Egli comanda le vie del Cielo. Vi sarà un grande successo. Il tempo dell'impedimento è passato. La fortuna è nelle nostre mani. Grandi sacrifici hanno portato ad una situazione felicissima e si ottiene successo in tutto ciò che si fa.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati