28. Il grande eccesso (la preponderanza del grande) 





Eccesso. La trave del letto è carica fino al punto di rottura. L'obiettivo che stiamo perseguendo ha assuntoper noi un'importanza eccessiva. Rischiamo di spendere troppe energie ed esaurire ogni nostra riserva.Studiamo razionalmente delle buone soluzioni che possono aiutare a reggere il carico di questo peso.La situazione attuale è propizia, ma bisogna, al più presto possibile impiegare le nostre energie percambiarla. La consapevolezza del pericolo provocato dall'eccesso, seguita da azioni rapide e giudiziose per eliminarlo, avrà risultati felici. Se si agisce subito, si avrà successo. Tuttavia, con le azioni violente, non si ottiene nulla.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Egli pone stuoie fatte di giunchi bianchi sotto gli oggetti sparsi sul pavimento. Non vi sarà errore. Bisogna prendere precauzioni straordinarie, perchè questi sono tempi potenzialmente pericolosi. Per quanto nell'essere così cauti potrete creare inconvenienti con alcuni ed incontrare incredulità ed aggressività, attualmente state facendo del vostro meglio per voi stessi e per tutti gli interessati e, tale meticolosa attenzione verso i particolari, condurrà al successo.
Nove al secondo posto: Il pioppo secco getta nuovi germogli.Un uomo vecchio sposa una fanciulla.Vi sarà vantaggio ovunque. Ringiovanimento: successo imprevisto ed inaspettato negli affari: od un ringiovanimento della passione e dell'amore. Forse un uomo anziano si innamorerà di una ragazza. Tutto è favorevole.
Nove al terzo posto: La trave maestra del letto oscilla pericolosamente. Infausto. Se ci si carica di un peso troppo gravoso contro l'avviso dei colleghi si perderà il loro appoggio e ne conseguirà insuccesso.
Nove al quarto posto: La trave maestra del letto viene rinforzata; fortuna. Se vi sono secondi fini è vergognoso. Grazie a relazioni amichevoli l'uomo in posizione di responsabilità riesce a padroneggiare la situazione. Ma se egli volesse abusare delle sue relazioni per ottenere potenza e successo per sè personalmente, invece di preoccuparsi della salvezza comune, ciò sarebbe vergognoso.
Nove al quinto posto: Un pioppo rinsecchito getta boccioli. Una donna anziana trova marito. Nessuna macchia, nessuna lode. Dedicare le proprie energie a una causa persa non condurrà nè al successo nè all'insuccesso. Una donna anziana si sposa. Sembra anomalo e fortunato, ma non è così. Ne risulta solo una stasi.
Sei al sesto posto: Mentre attraversa il fiume l'acqua gli ricopre la testa. Vi sarà disgrazia ma non vi saràragione di biasimo. Si è coraggiosi e si vuole a ogni costo svolgere il proprio compito. Nel farlo si incorre nel pericolo. L'acqua passa oltre la testa. E' questa la sciagura ma, poichè gli intenti sono pregevoli, non occorre temere le critiche.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati