3. La difficoltà iniziale 





Difficoltà iniziale. Grande progresso e successo. E' proficuo perseverare: è importante mantenere la calma e, se possibile, chiedere aiuto agli amici. Ci sarà un miglioramento futuro e l'occasione si presenterà da sola. 

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Grande incertezza. Propizio è rimanere perseveranti.Si ricerchino degli aiutanti. Ci troviamo di fronte ad ostacoli ma, una preparazione accurata unita a grande cautela , renderanno possibile il sormontarli. Chiedere l'aiuto di una persona amica
Sei al secondo posto: Molte difficoltà. Egli va avanti e indietro sul cavallo, però non è un predone e a suo temposi dichiarerà. La fanciulla è casta, non si promette. Dieci anni, poi si promette. Qualsiasi tentativo di procedere terminerà in angustie e sconfitte. E' meglio rifiutare un'offerta di aiuto proveniente da un luogo inatteso e sospetto. Al momento opportuno giungerà l'aiuto accettabile che garantirà il successo.
Sei al terzo posto: Chi caccia il cervo senza guardiacaccia non fa che smarrirsi nel bosco.Il nobile, conscio del pericolo che sta correndo, rinuncia alla caccia. Continuare significherebbe doversene pentire in seguito. Agire ora potrebbe risultare disonorevole. Occorre avere una guida esperta e qualora non si fosse in condizioni di trovarla, è opportuno abbandonare il progetto.
Sei al quarto posto: Cavallo e carro si distaccano e la fanciulla non è in grado di controllarli. Cerca l'aiuto di coluiche voleva farla sua moglie. Se vuole sposarsi, la sua scelta sarà fortunata. Tutto è propizio. La situazione non è controllabile, ma un aiuto è disponibile e deve essere accettato anche se ciò dovesse comportare una certa mortificazione. Farsi aiutare in una situazione difficile non è una vergogna.
Nove al quinto posto: Nello stato di prosperità si profilano delle difficoltà. C'è fortuna nelle piccole cose,sfortuna nelle grandi. Un modo di agire corretto assicurerà buona fortuna. Questo è un tempo in cui ogni cosa deve essere pianificata con grande cura. Solo in silenzio, con lavoro assiduo e scrupoloso si può agire per gradi finchè la situazione si schiarisca e l'impedimento non cada.
Sei al sesto posto: Egli va avanti e indietro sul cavallo ma è costretto a tornare indietro. Versa lacrime frammiste a sangue. L'arroganza è causa di disgrazia e davanti a sè c'e insuccesso. Nel lavoro guardarsi dalla gelosia e dalla maldicenza. E' inevitabile ritirarsi o il disastro può essere irreparabile.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati