37. La famiglia (casata) 





Il legame che rinsalda la famiglia è, all'interno, la fedeltà della donna e, all'esterno, l'autorità dell'uomo. Il segnorappresenta i vari membri della famiglia che vivono nella lealtà reciproca e nell'affetto e i loro scopi e interessicementano il loro legame. Un'agire perseverante e corretto permetterà che le cose procedano senza deviaredal corso che è stato loro assegnato. Solo le parole molto chiare hanno valore. Le parole devono anche esseresostenute dall'intero comportamento. Solo una condotta coerente e costante avrà successo e, se la famigliagode di queste condizioni, avrà solide basi. L'esagramma indica anche matrimoni molto felici

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli stabilisce le regole nella sua casa. Il pentimento scomparirà. Per governare una famiglia sono necessarie regole precise. Occorre stabilire delle regole e insistere affinchè vengano rispettate.
Sei al secondo posto: La donna non prende alcuna decisione, ma occupa il posto che le compete, sorvegliandola preparazione dei cibi. Grazie alla sua ferma correttezza vi sarà buona fortuna. Sulle spalle della donna sono state già poste sufficienti responsabilità. Non deve ricercarne altre, ma concentrarsi sulla realizzazione di quelle già esistenti.
Nove al terzo posto: L'uomo è molto severo. Vi sarà occasione di pentimento, anche pericolo, ma anche buona fortuna. Allegria smodata della moglie e dei figli condurrà al pentimento. Non è bene essere troppo permissivi o troppo rigidi. Le redini di una famiglia vanno tenute nel giusto mezzo tra autorità e tolleranza.
Sei al quarto posto: Ella arricchisce la famiglia. La moglie controlla l'andamento della casa e la sua saggia amministrazione porta in casa ricchezza e, svolgendo il proprio ruolo con amore, nella famiglia ci sarà grande fortuna.
Nove al quinto posto: Egli è un re in casa sua. Nessuna ansietà. Sta per arrivare la buona fortuna.. Siete così sicuri di voi stessi che gli altri vi rispettano e vi seguono. Siete così liberi dalle ansietà che trattate tutti con amore.
Nove al sesto posto: L'uomo è sincero e dignitoso e, queste sue qualità, sono fonte di fortuna. La sua schiettezza gli conferisce l'aspetto maestoso di un re. Qualsiasi abuso del potere lo condurrebbe ad una manifestazione di rigida severità, ma il suo autocontrollo e il suo contegno corretto possono avere solo conseguenze felici.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati