39. L'impedimento 





Il segno rappresenta gli ostacoli e le difficoltà che sorgono nel corso del tempo, ma che possono e devono essere superate. Il cammino è rallentato e rende più faticoso il suo procedere. In questo caso è saggio fermarsi di fronte al pericolo e ritirarsi. Questa ritirata è solo la preparazione per il superamento degli ostacoli. La volontà di perseverare è più che mai necessaria quando sembra di dover compiere un atto che ci allontana dalla meta. Questa fermezza interiore, che non si lascia deviare, alla fine reca salute. L'esagramma indica anche l'eventualità per una donna diessere insidiata da due uomini. Bisogna cercare l'aiuto e seguire i consigli di una persona esperta: gli ostacoli spariranno. 

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Avanzare condurrà verso grandi ostacoli. Restare fermi porterà lode. Se egli avanza non sarà in grado di battersi con le difficoltà della situazione e si troverà oppresso, ma non bisognaabbandonare la lotta, Bisogna solo aspettare il momento più favorevole all'azione.
Sei al secondo posto: Egli continua a lottare contro ostacoli, ma non per colpa sua e non si deve preoccupare di vantaggipersonali. . Ci si trova in una situazione difficile per colpa di altre persone. Si deve proseguire per la propria strada e quindi è è nostro dovere affrontare tale situazione, rimanendo del tutto tranquilli interiormente, poichè non ci si è messi per colpa nostra in questa difficile situazione.
Nove al terzo posto: Egli avanza, ma solo per incontrare difficoltà più gravi. E' prima costretto a fermarsi e poi a tornare indietro. In un caso come questo non vi è alcun vantaggio battersi coraggiosamente. E' meglio del tutto ritirarsi e rifllettere attentamente.
Sei al quarto posto: Egli vuol procedere, ma solo verso difficoltà più gravi. Fare una pausa sarà di vantaggio. Troppo debole per raggiungere il successo da solo, deve cercare l'aiuto di persone fidate che lo affianchino in un momento cosi' delicato e sulle quali può contare.
Nove al quinto posto: Mentre si batte contro le peggiori difficoltà, degli amici fidati accorrono per dargli unamano e lo aiutano. Amici si accorgono che sta lottando da solo contro una grande difficoltà ed accorrono per dargli una mano poichè ha un carattere forte e onesto. Gli sforzi, cosi' riuniti, lo portano al successo.
Sei al sesto posto: Procedere porta solo verso ostacoli. Ritornare è causa di grandi eventi. Fortuna. E' importantevedere un uomo saggio. Restare calmi mentre si cerca il consiglio saggio di una persona di prestigio, farà accorrere in aiuto amici potenti.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati