41. La minorazione (riduzione) 





 La diminuzione di ciò che è in eccesso porta buona fortuna se si agisce con sincerità. Ne risulta libertà dall'errore, ferma correttezza, che può andare a beneficio di qualsiasi cosa si intraprenda. I sentimenti sinceri si possono manifestare anche con piccole cose. Perdendo oggi qualcosa a cui teniamo, guadagneremo poi ciò che è fondamentale L'uomo dabbene frena la sua ira e controlla i suoi istinti, con un atteggiamento semplice e spontaneo. Per ciò che riguarda le questione amorose, significa che un rapporto triangolare si spezzerà e qualcuno verrà lasciato solo. Ma, altresì, è un tempo favorevole per i matrimoni, e quelli che sono già sposati vivranno armoniosamente. 

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli sospende la sua attività e corre in soccorso di altre persone. Non vi è errore in ciò, purchè egli si renda conto di ciò che trascura con il suo agire e consideri attentamente fin dove può arrivare. E' altruista e buono chi, dopo aver eseguito i propri compiti di immediata importanza, pone la sua forza al servizio degli altri e, senza attribuirsi meriti o vantarsi, va rapidamente in aiuto là dove è necessario.Ma una persona in posizione eminente, al quale in tal modo si porge aiuto, deve ponderare bene quantogli sia lecito accettare senza recare serio danno alla persona che lo soccorre. Solo se sussiste taledelicatezza ci si può dedicare agli altri senza esitazione e incondizionatamente.
Nove al secondo posto: Egli può portare guadagno ad un altro senza perdere nulla da parte sua.Siete spinti a fare qualcosa contro i vostri stessi principi. Se accettate ci sarà sfortuna. La vostra primaresponsabilità verso gli altri è restare fedeli a se stessi.
Sei al terzo posto: Quando tre persone percorrono la stessa via diminuiscono di una persona. Camminando solo, trova un compagno. Ci si trova in un triangolo impossibile. Quando si è in tre, sorge gelosia. Allora uno deve cedere. Una unioneveramente intima è possibile solo tra due persone. Chi invece rimane isolato, troverà certamente uncompagno che lo completa.
Sei al quarto posto: L'uomo diminuisce il suo problema ricorrendo all'aiuto di qualcuno che è felice di aiutare. Così si raggiunge la felicità. Nessun errore. Fortunatamente, c'è qualcuno che desidera aiutarvi. L'aiuto che richiedete da lui gli dà una possibilitàdi realizzarsi. E non vi ritrovate pedanti obblighi che, in altri casi di aiuto reso, possono provocaretensioni tra amici.
Sei al quinto posto: gli vengono regalati molti gusci di tartaruga da una persona che non tollera rifiuti.E' un periodo estremamente propizio. Tale buona fortuna capita all'improvviso e non può essere diminuita in alcun modo.Egli non deve temere nulla, poichè questa fortuna è decretata dall'alto.
Nove al sesto posto: Egli porta guadagno agli altri senza diminuire nulla di suo. Non vi sarà errore e se egli agisce con salda perseveranza avrà gran buona fortuna. Si ottiene ampiamente quello che si vuole. Suprema buona fortuna. La fortuna di questo momento irradia felicità anche agli altri. Gioia condivisa con chi ci è caro è gioia doppia.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati