42. L'accrescimento (guadagno) 





L'esagramma significa l'accrescimento di cose positive. Vi sarà vantaggio in qualsiasi attività. E' opportuno
lavorare e sfruttare il momento. Quando si scopre negli altri qualcosa di buono bisogna imitarla, se si scorge
in se stessi qualcosa di male è opportuno spogliarsene. Questo è l'accrescimento. Propizio è affrontare
imprese difficili, poichè è il momento in cui cielo e terra celebrano le loro nozze elargendo grandi doni.
Per le questioni sentimentali l'esagramma suggerisce di sposarsi nonostante le incertezze o i pareri contrari.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Sarà vantaggiodso avere fiducia e avanzare. E' propizio compiere una grande impresa. Sublima fortuna. Non c'è colpa.Questo è un periodo per progettare piani grandiosi, perchè riusciranno nel modo migliore.
Sei al secondo posto: Egli riceve dieci paia di gusci di tartaruga i cui oracoli sono irreversibili. Se egli continua ad essere fermo e corretto avrà buona fortuna. Il re che presenta al Cielo le sue offerte con generosità accresce la buona fortuna di tutti. Doppiamente propizio se mantenete la giusta linea di condotta. C'è opposizione verso la generosità di qualcuno verso di voi. Fintanto che la vostra relazione con il vostrobenefattore non cambia, questa opposizione sarà inefficace, per cui bisogna assolutamente evitareun comportamento superficiale.

Sei al terzo posto: Egli si arricchisce con affari sciagurati, ma poichè non si rende conto dell'errore resta senza macchia. Se è sincero, retto e moderato nel suo comportamento, si assicurerà il riconoscimento del proprio autentico valore e si rechi dai dignitari per il rapporto.Il suo agire è aperto alle critiche, ma poichè agisce con innocenza, senza frode, non cadrà vittima di biasimo.
Sei al quarto posto: Egli segue un modo corretto di agire e conquista la fiducia di un superiore. Questa fiducia è così grande che gli viene affidato un incarico importante.Il suo contegno gli guadagna la fiducia di tutti.
Nove al quinto posto: Con cuore sincero cerca di beneficiare tutti i sottoposti. Senza dubbio i risultati saranno estramamente felici. Tutti infatti con cuore sincero riconosceranno la sua bontà. Sublime riuscita.Egli si trova in posizione di potenza e l'Universo lo sostiene. Dà pienamente, senza distinzioni, e senza riserve, per questo non può sbagliare.
Nove al sesto posto: Egli non reca beneficio ad alcuno. Qualcuno lo attaccherà. Il suo pensiero manca di coerenza. Le sue simpatie sono effimere. Infausto.L'estrema sicurezza in sè stessi e la presunzione generano arroganza. Si rischia il risentimento ed il rifiuto degli altri. Facendo abuso delle occasioni che gli sono concesse egli compromette i benefici delle stesse e si attira così la sfortuna.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati