43. Lo straripamento 





Tensione. La tensione accumulata a lungo rompe gli argini, le persone ignobili stanno scomparendo. Ma la lotta per eliminare queste persone ignobili deve poggiare sull'unione di forza e gentilezza. E' inoltre utile ricordare che bisogna eliminare le passioni che ottenebrano la ragione. Un compromesso con il male è impossibile, anche le proprie passioni e i propri errori non devono essere mascherati, gentilezza e determinazione sono la chiave della vittoria. Si deve decidere come affrontare una situazione prima che questa divenga pericolosa, altrimenti le cose seguiranno un loro corso autonomo e ci travolgeranno. Questo esagramma è sfavorevole al matrimonio: c'è la possibilità di una separazione. 

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Egli procede con orgoglio ma senza l'adeguata preparazione. Va avanti, ma non avrà successo. Non può evitare recriminazioni.Voler avanzare in questo periodo di tempo non darà risultati favorevoli .Nel lavoro l'essere rudi ci attirerà la condanna degli altri. L'arroganza sarà motivo di afflizione.

Nove al secondo posto: Un grido di avvertimento. Ci si arma di notte contro l'inatteso ma non deve preoccuparsene.E' consigliata la massima attenzione ma, poichè è preparato a qualsiasi evento, è pieno di fiducia.
Nove al terzo posto: Avanza in maniera forte e decisa. Poichè rivela troppo apertamente le sue mire, vi sarà disgrazia. Ma la persona perbene, decisa a debellare il criminale, camminerà solo sotto la pioggia che cade contro di lui. E' infelice ma non commetterà errore. Fortuna per coloro che seguono la retta via. Conoscere la situazione e maneggiarla con cura recatranquillità, poichè, in caso contrario, ci saranno conflitti. Nel lavoro si possono incontrare persone con intenzioni malvage e ambigue. Bisogna smascherarle senza aver paura di compromettere la propriareputazione.
Nove al quarto posto: Egli si ferisce alle cosce. Cammina con difficoltà. Se dovesse seguire come una pecora, il rimorso svanirebbe. La gente non crede alle sue parole quando le sente.Sebbene ancora dolorante per i mali passati non vuole ascoltare consigli e non desidera abbandonare lastrada prescelta.
Nove al quinto posto: Erbacce tenaci. Grazie alla sua determinazione le sue azioni non portano nè a errore nè a onta. Seguire la via di mezzo. Non c'è colpa.Si direbbe che una grande opposizione sia inevitabile, ma l'essere deciso permette il superamento.Si coroneranno le proprie iniziative, sebbene non senza ostacoli.
Sei al sesto posto: Nessun richiamo! Alla fine viene sciagura..La vittoria sembra conquistata. Tutto ora sembra facilissimo. Ma il pericolo consiste proprio in questo poichèla mancanza della necessaria prudenza e preparazione lo espongono alla disgrazia. Attenzione! Bisogna usare la massima circospezione se non si vuole vedere capovolgersi improvissamente la situazione fortunata.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati