5. L'attesa 





Periodo di non-azione. L'attesa significa non procedere. La sincerità condurrà a brillanti successi. La fermezza porterà buona fortuna. Occorre ancora pazientare ed attendere l'arrivo del tempo giusto per intraprendere quanto si desidera fare; solo così dagliavvenimenti nasce una luce che fa riconoscere la giusta via. L'attesa non è un vano sperare, essa ha la certezza interioredi raggiungere la meta. Attendere non significa abbandonare l'impresa, differire non è rinunciare. Perciò l'opera si compie.L'uomo segue questa indicazione con gioia e serenità. 

 

Linee mutevoli: 

 

Nove al primo posto: Attendere fuori le mura. Nessuno sbaglio per chi sa pazientare. Nell'intimo si percepiscono accenni vaghi e distanti di difficoltà imminenti. Preoccuparsi per esse servirebbe solo a portarle prima alla luce. E' opportuno mantenere le proprie abitudini di vita fintanto che è possibile. Solo in questo modo si può evitare un prematuro sperpero di energie e si rimane esenti da errori che in seguito porterebbero ad un indebolimento.
Nove al secondo posto: Attendere sulla sabbia, questo è propizio. Dicerie negative Difficoltà imminenti hanno provocato conflitti e dissensi. Ci si attribuiscono a vicenda delle colpe ma, colui che rimane pacato e tranquillo, riuscirà ad appianare le cose. Ogni maldicenza dovrà finalmente tacere se non la si favorisce con risposte risentite.
Nove al terzo posto: Attendere nella melma provoca la venuta del nemico. Attendere e non agire mossi dall'ansietà. Non bisogna prendere una rincorsa precipitosa, bisogna invece raccogliere le proprie forze per poter poi fare un balzo in avanti. Solo con serietà e prudenza è possibile premunirsi contro i danni.
Sei al quarto posto: Attendere nel sangue. Fuori da questa buca. La situazione è penosa, ma pian piano le cose si appianeranno. Bisogna semplicemente resistere ed accettare la propria sorte. Questa calma che non peggiora il danno con il voler agire, è l'unica via per uscire alla fine dalla pericolosa buca.
Nove al quinto posto: Attendere bevendo e mangiando. La perseveranza reca fortuna. Bisogna concedersi un momento di riposo anche se la situazione è bel lontana dalla sua conclusione. Si è in grado di godere del momento senza lasciarsi distogliere dalla meta; poichè vi è bisogno di perseveranza per rimanere vincitori.
Sei al sesto posto: Si entra nell'abisso. Giungono tre ospiti non invitati. Se si tratteranno con rispetto le conseguenze saranno felici. Ha inizio la battaglia e si direbbe che si stia per essere sopraffatti .Ma proprio in questa situazione disperata gli avvenimenti prendono una piega imprevista. Un aiuto inaspettato sta per giungere. Se si ha il buon senso di accettarlo con gentilezza si verrà liberati dal pericolo.

 

 

torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati