6. La lite 





Sebbene leali si incontrenanno opposizione e ostacoli, meglio non terminare ciò che si è iniziato poichè ètempo di scontri fra principi contrapposti che possono trascinarci in situazioni litigiose e difficili. Anche se in ciò in cui si crede e per cui si lotta fosse giusto, non è il momento di dichiararlo in maniera manifesta. E' bene cercare il consiglio di una persona autorevole.

 

Linee mutevoli:

 

Sei al primo posto: Non bisogna procedere. La gente gli parlerà contro ma la conclusione sarà fortunata. Se la lite è ancora all'inizio la miglior cosa da fare è lasciarla cadere, specialmente di fronte ad un avversario più forte. Si può giungere ad un piccolo diverbio, ma alla fine tutto si assesta.
Nove al secondo posto: Non è pari al conflitto che deve affrontare. Se fa ritorno a casa la sua gente non non ne avrà danno. La persona con la quale ci si scontra è più forte. Fare ritorno con eleganza ad un luogo di salvezza eviterà a lui e alla sua gente un conflitto nocivo.
Sei al terzo posto: L'uomo conserva il suo terreno. Avvolge attorno a sè la sua reputazione come un mantelloe non fa altri sforzi importanti. Alla fine, la conclusione sarà fortunata. Chi ricopre una carica pubblica, non ricerchi grandi risultati. Una situazione precaria non deve costringere una persona ad agire con fretta. Restare sicuro in una posizione di sicurezza condurrà a buona fortuna. Cercare una carica importante per il prestigio che comporta darà alla fine delusioni.
Nove al quarto posto: Non si può insistere nel conflitto. Ritirarsi e cambiare il proprio atteggiamento arreca pacepace e serenità. Dapprima l'animo è senza pace. Non si è contenti della situazione attuale e si vorrebbe migliorarla attraverso un conflitto, ma perseguire con insistenza questo conflitto condurrà alla lite. Perciò si torna indietro e ci si arrende alla sorte. Si cambia il proprio atteggiamento trovando così una pace durevole e questo reca fortuna.
Nove al quinto posto: Sottoporre il conflitto al giudizio di un uomo illustre è motivo di fortuna. Perseguire con incrollabile fermezza uno scopo condurrà a grande successo se ci si affida ad un uomo potente e giusto. Se si ha ragione si ottiene grande salute.
Nove al sesto posto: Anche se si riceve una cintura onorifica, questa gli verrà strappata via per 3 volte in un solo giorno. Si fa riferimento ad un uomo che ha condotto la lite fino all'amara fine ed ha avuto ragione. Egli riesce a vincere e riceve una onorificenza; ma la felicità non dura. Le contestazioni ricominciano e litigi senza fine ne sono la conseguenza. Dovrà pentirsene: ciò che si è ottenuto con la forza sarà strappato con la forza.

 

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati