60. La delimitazione (frenarsi) 





Moderazione. E' necessario avere un comportamento rigoroso, limitarsi negli eccessi e nella grandezza dei propositi poichè non ci si può espandere all'infinito. Occorre imparare a riconoscere i nostri limiti e a non forzarli a tutti i costi. Bisogna riuscire a stabilire quali siano i confini necessari per riuscire a vivere in maggiore armonia con noi e col mondo. Non si deve però eccedere nelle restrizioni.

 

Linee mutevoli:

 

Nove al primo posto: Non si deve uscire dalla porta e dal cortile. Non c'è colpa. Poichè ci sono gravi ostacoli è necessario molto autocontrollo. Queste difficoltà potranno essere superate soltanto non ostinandosi e cercando di capire il momento giusto per fermarsi.
Nove al secondo posto: Non lascia il cortile esterno della casa. Vi sarà disgrazia. Quando è venuto il momento di agire si tratta di afferrare il momento. E' bene esitare finchè il momento non sia giunto, ma non più a lungo. Quando gli impedimenti siano eliminati in modo che si possa agire, il pavido esitare è un errore che certo reca sciagura, perchè si è perduta l'occasione.
Sei al terzo posto: Chi non si pone dei limiti può soltanto rimproverare se stesso. .Questo esagramma indica una persona troppo dedita ai piaceri e cieca ai propri impulsi e, a causa di ciò, dovrà pentirsene.
Sei al quarto posto: Tranquilla limitazione. Si avrà successo. Chi riconosce i propri limiti e le proprie possibilità si comporterà sempre nel modo giusto e questo porterà fortuna.
Nove al quinto posto: Egli si sottomette volontariamente ai limiti che egli stesso ha stabilito. Vi sarà buona fortuna e le conseguenze gli procureranno ammirazione. Per ottenere dagli altri rispetto e stima bisogna per primi dare l'esempio di un coerente comportamento.
Sei al sesto posto: Amara delimitazione: perseveranza reca sciagura. Pentimento svanisce. Agire con troppa severità porterà all'insuccesso. Durezza e severità eccessive, a lungo andare, possono capovolgere anche la più fortunata situazione.

 





torna ai 64 Esagrammi dell'I Ching

 

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati