Dieta dello sportivo

 Questa dieta non è indirizzata agli sportivi che praticano agonismo, bensì alla persona che pratica sport soltanto qualche ora durante la settimana.

Cosa bisogna mangiare quando si fa palestra, quando ci si allena o in vista di una partita?è opportuno mangiare quasi tutto: pasta, pesce, carne, verdura, formaggi e anche dolci. Ma bisogna rispettare soltanto dei semplici e piccole metodi.

1) Consumare i pasti a orari fissi e ripartire i cibi durante tutto il corso del giorno. è consigliabile tre-quattro pasti ben distribuiti che un pasto molto abbondante in una sola volta. Nella prima mattinata, quindi, non assumere soltanto caffelatte, ma è opportuno fare un'abbondante colazione, con yogurt e una fetta di dolce, oppure, se si desidera, un panino con prosciutto crudo. Si può mangiare un succo di frutta e una fetta di dolce anche prima di un impegno sportivo, ma è consigliabile, però, assumere il cibo qualche ora prima, così che lo stomaco avrà tutto il tempo di digerirlo.

2) è bene che la sera non si mangi eccessivamente, specialmente se prima c'è stata un'intensa attività fisica ed è sconsigliabile andare a letto subito dopo aver cenato, e questo per non appesantire ulteriormente l'organismo durante il sonno, poichè l'affaticamento fisico non è ancora smaltito.

3) è bene mangiare un pò di tutto, ma i cibi devono essere variati. Per chi pratica sport, e non soltanto per loro, si possono riscoprire le classiche minestre tradizionali: pasta e fagioli, pasta e patate, pasta e ceci, minestrone di verdure ecc. ecc. Queste minestre nutrono l'organismo e sono apportatrici anche di sali minerali le proteine.

4) La persona che pratica attività sportiva, dovrà evitare, per non appesantirsi, i cibi fritti, non dovrà usare condimenti troppo piccanti, il burro e i formaggi grassi come ad esempio il gorgonzola, ma preferire il parmiggiano, stracchino o mozzarellla, sempre però in quantità limitata. Dovrà inoltre evitare gli insaccati fatta eccezione per la bresaola e il prosciutto crudo magro.

 

 

Torna a Tuttobenessere

 

.

Tuttobenessere.org

Copyright. Tutti i diritti riservati